3 Followers
9 Following
sweetvalentina

Books&Sweets

Two of my timeless passions: books & sweet things. Here I'll talk about books, though {which are a special kind of treat}.

Currently reading

Pandemonium
Lauren Oliver
Il sogno di scrivere
Roberto Cotroneo
Il mestiere dello scrittore
John Gardner, Cinzia Tafan

Voglio Fare La Scrittrice

Voglio Fare La Scrittrice - Paola Zannoner Il libro è raccontato in prima persona da Mia, aspirante scrittrice.
In parte romanzo, in parte manuale di scrittura, il libro si alterna tra il diario di Mia bambina, dove la protagonista racconta in forma romanzata le avventure della sua famiglia e il commento al diario sempre da parte di Mia, che, divenuta adolescente, lo rilegge insieme ai lettori e lo commenta.
Zannoner è molto brava a mimetizzarsi nel linguaggio fresco e immediato di Mia bambina e Mia adolescente, anche se la sua presenza si vede soprattutto nel modo in cui il diario appare strutturato e coerente come un vero e proprio romanzo.
È comunque una lettura fresca e immediata, che propone al giovane aspirante scrittore un manuale tutt'altro che "manualistico".
L'approccio alla scrittura è divertente, giocoso e leggero, ma il libro è comunque dispensatore di consigli fondamentali per scrivere bene, costruito con sapienza attorno al diario di Mia e al suo commento puntuale da parte della ragazzina stessa. Geniale!